Ecco un gadget per monitorare la pressione pneumatici!

di Francesco Siciliani 0

Abbiamo provato un gadget realizzato da Aukey utile a monitorare la pressione degli pneumatici su un’autovettura. Scopriamolo di seguito.

Aukey ha realizzato un prodotto che, ad un costo inferiore ai 50€, ci permette di monitorare e tenere sotto controllo la pressione pneumatici della nostra autovettura, in modo semplice e intuitivo. Il tutto, chiaramente wireless.

Il sistema dispone di un monitor di pressione per gli pneumatici e 4 sensori da usare sulle rispettive gomme. Si tratta di un sistema usato per il monitoraggio in tempo reale della pressione e della temperatura degli pneumatici che permette ai sensori di inviare wireless i dati al ricevitore, che poi li mostrerà sul piccolo display LCD. Un sistema del genere permette di aumentare l’efficienza del veicolo, rendere la vita delle gomme più lunga e garantire una maggiore sicurezza nella guida.

Il montaggio richiede all’incirca dieci minuti per essere completato. Basta rimuovere i tappini originali e avvitare questi sensori sulla valvola della gomma, niente di più semplice insomma. In confezione è presente una chiave esagonale e un kit di quattro dadi per un miglior fissaggio dei sensori su ogni ruota. In realtà sarebbero presenti anche delle guarnizioni ma non sono strettamente necessarie. Le istruzioni sono piuttosto ridotte e questo potrebbe rappresentare un problema per gli utenti meno esperti ma la facilità d’installazione e d’uso è davvero disarmante.

IMG_2377 IMG_2380 IMG_2383

Una volta montati i quattro sensori sulle rispettive gomme, basterà collegare il connettore alla presa accendisigari della vettura e attendere la comunicazione con il ricevitore. Chiaramente l’auto va accesa per garantire la giusta alimentazione. Dopo qualche minuto e qualche “bip”, tutto sarà installato e il display del ricevitore fornirà in tempo reale i dati su temperatura e pressione pneumatici. Basta premere il pulsante per cambiare dato da visualizzare e tenere premuto il pulsante per accedere al setup che ci permette di regolare l’unità di misura (psi o bar).

IMG_2393 IMG_2389 IMG_2388

Chiaramente l’immediatezza di consultazione dipende dalla posizione della presa, quindi varia da autovettura ad autovettura. In ogni caso, si tratta di un prodotto che è utilissimo su base quotidiana anche se non deve diventare un’ossessione che distrae dalla guida. Anche perchè, in caso di problemi o anomalie, ci sono gli avvisi acustici che intervengono prontamente.

Comoda la porta di ricarica USB da 2A di output, capace di ricaricare al meglio uno smartphone o un tablet, oppure alimentare una dash-cam. Certo, non si potrà contare su una presa USB doppia o tripla, ma ci si può accontentare benissimo di una sola porta.

Insomma, si tratta di un simpaticissimo e utilissimo gadget da usare in auto, che renderà più smart e sicura la nostra automobile. Il costo non è proibitivo, considerando le sue finalità di sicurezza e prevenzione di anomalie e malfunzionamenti degli pneumatici, che potrebbero portare ad incidenti o a malfunzionamenti dell’autovettura stessa. Se siete interessati, il prodotto è disponibile su Amazon al prezzo di 44,99€ con spedizione Prime.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.