Xiaomi lancia il suo Ukulele Smart chiamato “Populele”

di Francesco Siciliani 0

Quando pensavamo di averle viste tutte nel mondo della tecnologia, Xiaomi ci sorprende nuovamente lanciando un nuovo prodotto smart: il “Populele”.

Il “Populele” è un Ukulele Smart realizzato in legno indonesiano con corde in nylon. Un prodotto che vuole aiutare gli studenti e chi vuole divertirsi un po’. Di certo non è uno strumento musicale per professionisti (bisognerà comunque sentirlo all’opera) ma può risultare comodo per chi vuole imparare lo strumento e avere a disposizione comunque un prodotto smart senza spendere troppo (circa 60 dollari – 399 yuan).

Il prodotto è stato lanciato sulla piattaforma di crowfounding Mijia (ha già raggiungo il 397% dell’obiettivo) e si integra con una companion app per Android e iOS (Android 4.3 o successivi e iOS 8.0 o successivi) che insegna all’utente come suonare lo strumento. Basterà seguire le circa 72 luci a LED posizionate sul manico per imparare le basi e poi addentrarsi nello studio dei circa 100 brani presenti nell’applicazione.

Per chi non conoscesse lo strumento, Wikipedia lo descrive così:

“L’ukulele è uno strumento musicale, un cordofono, appartenente alla famiglia delle chitarre. È l’adattamento hawaiano di uno strumento di origine portoghese, denominato cavaquinho ma chiamato anche braguinha o machete.”

Il Populele pesa circa 500 grammi, viene equipaggiato con una batteria da 800mAh che si ricarica via micro USB e sfrutta il Bluetooth 4.0 LE per connettersi allo smartphone. Insieme al prodotto viene fornita all’utente anche una borsa per il trasporto. Le spedizioni dovrebbero partire il 28 Marzo.

Populele-3 Populele-4 Populele-5 Populele-7

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.